Certificazione EN 1090 Servizio Marcatura CE Cancelli per fabbri, carpentieri, installatori di automazioni, elettricisti in tutto il territorio nazionale, Fornitura di etichetta CE per cancelli incisa- SCARICA I MODULI RILIEVO CANTIERE PER LA MARCATURA CE DEI CANCELLI
Certificazione EN 1090
Dal 1° luglio 2014 è diventata obbligatoria la Certificazione EN 1090 per i fabbri, carpentieri, serramentisti, per poter immettere sul mercato degli elementi strutturali in acciaio e alluminio nonchè per i produttori di kit immessi sul mercato come prodotto da costruzione. Questa certificazione è riconosciuta a livello internazionale. Il contesto normativo si evolve così a partire dalla Direttiva Europea 89/106/CEE (Direttiva Prodotti da Costruzione-CPD) del 21 dicembre 1988 che ha introdotto in tutta Europa l’obbligo di Marcatura CE per la produzione e commercializzazione di ogni materiale da costruzione ovvero di quei materiali destinati ad essere incorporati o installati in maniera definitiva nel Costruito. Il 1° luglio 2013 è entrato in vigore il Regolamento Prodotti da Costruzione (CPR 305/2011) che ha introdotto novità, chiarimenti, semplificazioni e obblighi per i vari operatori economici (fabbricanti, mandatari, distributori, importatori) che operano nel mercato dei Prodotti da Costruzione.
Valutazione di Conformità dei componenti strutturali (di acciaio e di alluminio) secondo la Norma UNI EN 1090 e in conformità al Regolamento Prodotti da Costruzione CPR 305/2011/UE.
Il processo da seguire per poter apporre la Marcatura CE sul prodotto strutturale varia a seconda della tipologia e della destinazione d’uso. Per iniziare l’Iter burocratico della Marcatura CE ai sensi della Norma EN 1090 è fondamentale ottenere il Patentino di saldatura (Qualifica saldatore) – durata anni 3 – (è di proprietà di chi paga per ottenerlo) in base alla tipologia di materiale (ferro, acciaio, ghisa), il Procedimento di saldatura che qualifica l’Azienda (coordinatore di saldatura), non scade mai, effettuare le prove ITT (taglio a caldo, foratura, tranciatura, piegatura a freddo, puntatura di saldatura in base al materiale, allo spessore, alla posizione); Redigere il Manuale del sistema di Controllo della Produzione di Fabbrica FPC, certificarlo tramite un Ente Notificato nostro partner il quale rilascia l’Attestato, redigere la Dichiarazione di Prestazione, applicare la Marcatura CE.
Lo CM Cioffi Servizi offre:
Cioffi Servizi nasce dopo una lunga esperienza di consulenza maturata tra le mura di migliaia di officine fabbrili, di carpenteria metallica e di serramenti in alluminio. Oggi, grazie alla collaborazione di numerose ferramenta, grossisti, aziende siderurgiche, produttori di accessori (collaboriamo con tutte le migliori aziende produttrici di accessori per cancelli), siamo in grado di supportare i fabbri, carpentieri in tutto il territorio nazionale. Supportiamo il fabbro, carpentiere, costruttore sia per la marcatura CE del cancello che per la marcatura CE dell’opera strutturale che viene immessa sul mercato. Lo aiutiamo a realizzare l’iter burocratico per la marcatura CE del cancello (Fascicolo Tecnico Aziendale, il Fascicolo Tecnico per il Cliente comprensivo della Dichiarazione di Prestazione, del libretto di corretto uso, delle eventuali istruzioni per una corretta installazione, delle schede tecniche degli accessori e componenti utilizzati, del calendario per la manutenzione, della targhetta di marcatura CE) e lo seguiamo per arrivare alla certificazione per la EN 1090-1. Realizziamo per suo conto il Manuale del Controllo di Produzione in Fabbrica, FPC (Factory Production Control) obbligatorio per la marcatura CE e che tutti i fabbri e carpentieri devono possedere.